Dalgona coffee in versione chetogenica

Il Dalgona Coffee è il caffè di origine sud-coreana diventato virale sui social di tutto il mondo durante il primo lockdown del Covid-19 nel marzo 2020.

Il nome dalgona arriva da un particolare dolce coreano che ricorda molto questo caffè, ma in realtà poche ricette contengono questo ingrediente. La maggioranza infatti è a base di caffè istantaneo, acqua bollente e zucchero in pari quantità e viene decorata con cacao, miele o biscotti.

In Italia è stato chiamato anche “cappuccino sottosopra” in quanto, rispetto al classico cappuccino italiano, nel Dalgona Coffee i colori tra la parte di latte macchiato di caffè e la crema sono invertiti.

Nel Dalgona Coffee, infatti, la base è solitamente di solo latte (caldo o freddo), mentre la crema sopra è fatta con caffè istantaneo e zucchero montati in acqua bollente.

Come possiamo rendere questa bevanda adatta alla chetogenica?

Se non segui la chetogenica, QUI trovi la ricetta proposta da Benedetta.

Se invece stai cercando di limitare lo zucchero, segui un’alimentazione chetogenica o lowcarb allora questa ricetta sarà perfetta per te.

Ingredienti per la crema

Per la base liquida, puoi scegliere tra:

  • latte o crema di cocco (quelli asiatici per intenderci oppure la bevanda senza zuccheri), caldo o freddo (con o senza ghiaccio)
  • latte di mandorla senza zuccheri, , caldo o freddo (con o senza ghiaccio)
  • mascarpone o panna o mix di entrambe montati

Consiglio extra: tieni in considerazione che la crema è molto dolce, ti consiglio di non dolcificare troppo la base in quanto una volta che mischierai le due parti il risultato potrebbe essere troppo dolce.

Procedimento

Scalda l’acqua naturale fino e porta a bollore. Nel mentre metti in una ciotola o nel frullatore (con fruste per montare) il caffè solubile e l’eritritolo.

Spegni il fuoco e versa l’acqua bollente immediatamente nella ciotola / frullatore. Monta per circa 3 minuti, finché la crema sia ben montata. Ora versa nel bicchiere il latte o la base che hai scelto e versaci sopra la tua crema montata.

Voilà il Dalgona Coffee è pronto per essere servito!

Se ti piacciono le mie ricette, segui 2 giorni di chetogenica con me con la guida gratuita che trovi qui.

2 commenti su “Dalgona coffee in versione chetogenica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *