Come seguire la tua routine nei weekend o in vacanza

Eccomi qui per l’ultimo post prima della meritata pausa ferie.

Come sta andando? Hai cominciato a dedicare del tempo a te? A concentrarti sui tuoi obiettivi?

Hai letto The Miracle Morning?

Vorrei ringraziarti del fatto che mi leggi, per me scrivere questi post su TMM è davvero speciale e spero tanto che ti stiano arrivando tutta la mia energia e il mio entusiasmo.  Sono circa due mesi che scriviamo di mattinate dedicate a noi stesse, di come fare i SAVERS, di quanto fa bene concentrarsi sui nostri desideri. Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi del nostro cammino finora.

All’approssimarsi delle partenze estive ho pensato di parlarti di SAVERS in vacanza o nel weekend. Già, anche nel weekend, perché no? Anzi, scoprirai che è il momento migliore.

Alzarsi “prima del solito” dipende dal  fatto che già ci si alza presto per andare a lavorare, per preparare i figli che vanno a scuola, per andare all’università se stai ancora studiando, per fare le cose quotidiane.

Ma il sabato e la domenica, che non abbiamo “obblighi”, cosa fanno i TMMorningers?

Se hai aderito al gruppo Facebook The Miracle Morning Official, vedrai che molti approfittano del weekend per avere più tempo per fare i SAVERS in tranquillità. Un paio d’ore invece di un’oretta come in settimana, oppure tutta una bella mattina per sé dedicata alla lettura, allo sport o alla realizzazione dell’obiettivo.

Nel weekend personalmente scelgo di dormire un po’ di più e mi concentro, più che sui SAVERS, sul lavoro PRATICO per realizzare il mio SOGNO e i miei obiettivi.

book-business-coffee-324129.jpgMi alzo alle 7 invece che alle 5.45. Dò la precedenza alla vita di famiglia rispetto a quella personale. Nicola, il mio compagno, è da sempre un mattiniero quindi anche nel weekend si alza presto, di solito prima di me e prepara la colazione. Quando mi alzo io dedichiamo mezzoretta alla pappa e alle coccole alle gatte (da qualche settimana si è aggiunta una cucciola che si chiama Aurora, la grande ti ricordi si chiama Annabella) e poi facciamo colazione noi, con calma davanti ai nostri telefilm preferiti. Anche questo è TMM.

Il sabato, dopo la colazione cominciamo con il lavoro “vero”. Cioè con i lavori alla nostra casa e alla preparazione del B&B che rappresenta il nostro progetto di lungo periodo. Di settimana riusciamo a dedicare solo un paio d’ore la sera e non tutte le sere, si fa poco, il grosso del lavoro è nel weekend. Diciamo che tutta la settimana è una specie di preparazione e di pensatoio per le attività settimanali da concentrare nel weekend per seguire il piano e raggiungere l’obiettivo nei tempi che ci siamo dati (piano e obiettivi sono concetti che approfondiremo quando torniamo dalle vacanze, vedrai ci divertiremo a parlarne).

In una casa di campagna come la nostra c’è sempre un gran da fare. Nella bella stagione si fanno i lavori all’aperto: tagliare l’erba, potare le piante, sistemare la legna, restaurare i muretti a secco, raccogliere la frutta ma anche costruire le tettoie, il pavimento in legno della veranda o della zona meditazione (ebbene sì, sto preparando un B&B in stile TMM dove si farà anche meditazione), le scalette nel bosco o nell’orto, il restauro del mulino, del pollaio, della cantinetta a volto, le imposte da riverniciare, eccetera. In autunno/inverno, quando la natura riposa, facciamo i lavori all’interno. Abbiamo già fatto quattro traslochi in direzione della nuova casa: nell’ordine, due traslochi dalla mia casa di Milano, uno dall’appartamento dove vivevamo prima qui in zona, uno dalla casa della nonna di Nicola e ho cominciato a restaurare alcuni mobili vecchi quest’inverno, da usare per il nostro arredamento sia di casa che del B&B. Ora ci restano da dipingere le stanze del B&B e arredarle, la parte divertente.

Quindi ogni weekend almeno un giorno e mezzo è dedicato al nostro progetto ma poi mezza giornata allo sport, al divertimento, al riposo, bisogna anche staccare. Nella bella stagione di solito la domenica mattina Nicola che è un ciclista, se ne parte alle 8 per i monti e torna per l’ora di pranzo. Allora io ho tutta la mattina per fare i miei SAVERS se voglio oppure per fare altre cose che amo, ad esempio per ascoltare musica, suonare, avere più tempo per leggere (non solo i libri di crescita personale, io sono una lettrice accanita di tutto) prendere il sole, fare colazione con le amiche, pensare, sistemare l’armadio e fare decluttering, cucinare torte e marmellate. In inverno andiamo al cinema oppure andiamo a sciare, viviamo a mezzora dalle piste da fondo della Lessinia.

Quindi nei miei weekend non sempre faccio i SAVERS ma DIVENTO la persona che sta realizzando il sogno del B&B.

E in vacanza? Mentre sto preparando questo post la valigia è in progress perché tra poco si parte per il mare. Quest’anno ho deciso che sarà una vacanza total relax, spiaggia, letture. Torno alle mie origini, Sicilia, a casa della nonna e ho deciso che sfrutterò l’allenamento ad alzarmi presto del TMM per correre e camminare in spiaggia prima che arrivi l’orda dei barbari. Magari farò anche yoga sulla battigia? Chissà, vedremo. Le vacanze e i viaggi sono il momento in cui stacco davvero, scelgo situazioni in cui posso godermi la natura e posso decidere in libertà ogni giorno cosa fare e dove andare. Visitare luoghi, spiaggiarmi al sole modello foca monaca, riposare all’ombra e pisolare o leggere, andare a ballare alle feste di paese la sera.

Ma soprattutto per me le vacanze sono da sempre un punto di arrivo e un punto di partenza. Penso sempre molto in vacanza. Le vacanze sono il mio tempo preferito per riflettere e fare nuovi progetti. In queste vacanze penserò anche a te che mi leggi e al blog dell’anno che verrà. Porterò il mio diario per mettere su carta le nuove idee che mi verranno, ma anche per rileggere come è andato tutto quest’anno che per me è stato una rivoluzione. Ebbene sì, la rilettura del diario è una delle mie attività preferite da vacanza.

Più TMM di così!!

Un bacione, buone vacanze, ci risentiamo a settembre!!

Tully

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *