fbpx

Carne grassfed: cosa significa e perché consumarla nella dieta chetogenica

Prima di dirti perché si consiglia di consumare la carne grassfed nella dieta chetogenica, vediamo di definire di cosa si tratta esattamente.

Il termine “grassfed” in italiano significa letteralmente “allevato ad erba” e sta ad indicare gli allevamenti in cui i bovini sono allevati al pascolo e alimentati ad erba. 

Di fatto è un ritorno al passato e alla natura stessa degli animali che ad oggi si contrappone agli allevamenti intensivi che propongono carne convenzionale nei supermercati.

Le differenze tra la carne grassfed e la carne convenzionale sono molte, ti cito quelle che a mio parere sono le più importanti:

  • nella carne grassfed trovi la maggior concentrazione di nutrienti possibile come omega 3, vitamine e sali minerali e grassi insaturi. Nella carne convenzionale invece, per sostenere questo tipo di allevamento e la domanda del mercato, l’uso di pesticidi, ormoni e antibiotici fa diminuire sensibilmente l’apporto di nutrienti buoni e fa notevolmente aumentare gli omega 6 che causano infiammazioni.
  • nella carne grassfed trovi poco grasso e quello che c’è può essere consumato in quanto libero da pesticidi ed antibiotici. Al contrario, nella carne convenzionale trovi molto più grasso che è il serbatoio di tutte le tossine ingerite dal bovino. In questo caso, anche se è grasso (quindi keto) NON mangiarlo.
  • a differenza degli allevamenti intensivi, i bovini allevati nei pascoli fin dalla loro nascita non sono soggetti a stress che normalmente causa l’aumento di massa grassa e di infiammazioni, esattamente come per noi umani.
  • i bovini allevati ad erba si ammalano poco e spesso basta curarli con il riposo, senza dover ricorrere agli antibiotici. Purtroppo invece i bovini degli allevamenti intensivi si ammalano più spesso e vengono curati subito con antibiotici perché lo scopo è arrivare al macello il prima possibile.
  • gli allevamenti di carne grassfed sono più etici perché desiderano conservare l’equilibrio del territorio e rispettare la natura e i tempi dell’animale.

Ho potuto conoscere da vicino il mondo dell’allevamento grassfed, capirne i benefici e la filosofia solo quando ho passeggiato al pascolo insieme ai bovini e alla famiglia Cerrato di Casa Serra, nell’astigiano.

Se abitate in quelle zone o se volete farci un weekend, vi consiglio di farci un salto. Sarà un’esperienza incredibile!

 

Ora che hai imparato qualcosa in più sulla carne grassfed, credo tu sia d’accordo con me che questa sia più salutare per chiunque voglia mangiare carne rossa, a prescindere dall’alimentazione chetogenica.

Ancora una volta emerge l’importanza di uno dei principi su cui si fonda il mio approccio alla chetogenica ovvero: non basta scegliere prodotti “ketofriendly”, conta molto anche la qualità di questi prodotti.

Più hai bisogno di guarire il tuo corpo e la tua salute e più alta dovrebbe essere la qualità di ciò che mangi.

Chiaramente quando si scelgono prodotti di alta qualità, i costi per garantire questo standard fanno aumentare il prezzo dell’alimento.

>> Se vuoi farti un’idea sui prezzi, visita QUI il negozio di Case Serra e ricordati che con il codice MANGIACHETOAMA avrai sempre il 10% di sconto.

 

 

 

 

Come ci siamo detti, quindi, l’ideale per chiunque ed in particolar modo per chi segue un’alimentazione chetogenica è consumare solo carne grassfed.

Tuttavia, se consumarla ogni giorno (o quasi) è troppo caro per le tue tasche (così come per le mie), puoi sempre trovare un compromesso tra il mangiare solo carne da allevamenti intensivi e quella da allevamento grassfed.

Come insegno nel mio corso di apprendimento alla chetogenica, KETO PRO: non esiste un’unica azione che ti porterà al peso sano e alla salute, ma si arriva al benessere vero quando OGNI GIORNO compiamo tante piccole azioni verso questo obiettivo.

 

Vuoi imparare correttamente la chetogenica e renderla il tuo stile di vita?

>> Ti aspetto su KETO PRO, il mio programma tutto al femminile sulla chetogenica ed il benessere

 

 

3 commenti su “Carne grassfed: cosa significa e perché consumarla nella dieta chetogenica”

  1. Grazie per l’informativa, non appena mi sarà possibile andrò a far visita a Casa Serra.
    dove posso trovare la loro carne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *