Ingredienti per circa 24 palline
- 20ml di crema di cocco (tipo Suziwan)
- 40ml di latte di cocco (tipo Alpro)
- 30g di olio di cocco bio Nu3
- 3 uova biologiche
- 105g di eritritolo Nu3
- 160g di farina di mandorle bio Nu3
- 40g di cacao criollo Nu3 oppure cacao amaro senza zucchero
- 50g di cioccolato extrafondente (min. 85%)
- 4g di lievito per dolci
- 1 cucchiaio circa di Yogurt Grego Fage
- Decorazione: cocco grattuggiato qb
Procedimento
Preriscalda il forno a 180° in versione statica.
Nel mentre unisci in una ciotola uno alla volta gli ingredienti secchi setacciandoli, quindi: la farina di mandorle, l’eritritolo, il lievito, il cacao e un pizzico di sale.
In una planetaria invece metti insieme tutti gli ingredienti liquidi: la crema ed il latte di cocco, l’olio di cocco (scaldalo se è solido) e le uova. Frulla con le fruste per qualche minuto per amalgamare il tutto.
Ora vai ad unire il mix “secco” a quello umido all’interno della planetaria continuando a mescolare e finchè il composto non risulterà omogeneo.
Stendi l’impasto su carta da forno per uno spessore di circa 1 cm e appoggialo sulla teglia da forno. Se l’impasto appiccica, aiutati mettendo un altro foglio di carta da forno sopra l’impasto e spiana con il mattarello.
Inforna e cuoci per circa 25 minuti (fai la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura). Quando l’impasto è cotto, toglilo dal forno e fai raffreddare per circa 20-30 minuti.
Ora sciogli il cioccolato a bagnomaria e nel mentre rompi l’impasto con le mani creando delle briciole grossolane.
Fai intiepidire il cioccolato ed uniscilo alle briciole di torta. Mescola per rendere omogeneo l’impasto e inizia a creare le tue palline di cioccolato. Se l’impasto non dovesse essere abbastanza omogeneo da fare delle palline, unisci 1-2 cucchiai di yogurt greco.
Una volta fatte le palline, ricoprile di cocco grattuggiato e stendile su un vassoio. Falle riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirle.
Conservazione
Puoi conservarle in frigorifero in un contenitore di vetro per circa 5 giorni oppure congelarle (consumale entro 3 mesi). Se pensi che 24 palline siano troppe per te, dimezza le quantità di ogni ingrediente e fanne 12.
Ti piacerebbe conoscere così bene la chetogenica da capire come far rientrare un dolce keto nel tuo piano senza paura di ingrassare o di uscire dalla chetosi? KETO PRO è ciò che fa per te!
