Gelato chetogenico cremoso: una ricetta, più gusti

Con l’estate alle porte, cosa c’è di meglio che godersi un gelato chetogenico cremoso nel gusto che ami?

Ti propongo questa ricetta last minute di gelato chetogenico cremoso che puoi preparare nell’esatto momento in cui sei spaparanzata sotto il sole a rilassarti e ti sale la voglia di qualcosa di fresco, che sa di gelato.

Puoi preparare questa ricetta di gelato chetogenico cremoso nel gusto che più ti piace, possiamo infatti chiamarla una sorta di “ricetta base” da sperimentare in gusti diversi attingendo dagli ingredienti ketofriendly.

In base al gusto che vuoi ottenere, poi aggiungerai il resto degli ingredienti o i tuoi topping come ho fatto qui:

La ricetta base di questo gelato chetogenico è semplicissima e ti richiede solo 3 ingredienti: mascarpone, panna intera (o latte di mandorla o cocco senza zucchero) ed eritritolo granulare.

Qui sotto trovi la ricetta base nel gusto caramello salato.

Ricetta base del gelato chetogenico cremoso

INGREDIENTI

  • 250 g di mascarpone di qualità
  • 2 cucchiai colmi di eritritolo granulare nu3
  • 100 ml di panna intera da montare senza zucchero

Per il gusto arachide salato, ho aggiunto:

PROCEDURA

  1. Monta la panna intera con le fruste elettriche o in una planetaria e mettila da parte.
  2. In un’altra ciotola, monta il mascarpone con l’eritritolo, sempre usando le fruste elettriche o la planetaria fino ad ottenere una crema gonfia e soffice.
  3. Aggiungi il burro di arachidi crunchy e un pizzico di sale grosso e amalgama il tutto per qualche secondo.
  4. Infine, aggiungi un po’ alla volta la panna precedentemente montata a questa crema mescolando con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto. Non usare le fruste in questa fase, in quanto smonterebbero la panna.
  5. Metti il tuo gelato chetogenico cremoso in una ciotola coperto con della pellicola trasparente e fai raffreddare in frigo per almeno un’ora.
  6. Più tieni il gelato keto in frigo e più assomiglierà ad un vero gelato come consistenza e freschezza. Volendo, per velocizzare, potresti anche metterlo in freezer per 30 minuti assicurandoti però di controllarlo ogni 15-30 minuti in modo da evitare che si solidifichi troppo. 
  7. Se dovesse avanzare, puoi conservare il gelato in frigo per circa 2-3 giorni oppure in freezer. In questo caso, dovrai assicurarti di togliere il tuo gelato chetogenico cremoso un po’ di tempo prima di consumarlo lasciando rammorbidire possibilmente in frigorifero.

Alternativa più veloce con latte (mandorla o cocco) al posto della panna: sostituisci la panna con 30-40 ml di latte di mandorla o cocco senza zucchero. Salta il punto 1 del procedimento e inizia direttamente dal punto 2. Aggiungi il latte dopo aver amalgamato mascarpone ed eritritolo, un po’ alla volta fino ad ottenere la giusta cremosità (puoi mettere 20,30 ml così come 40 o 50ml).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *