Keto in pillole: latticini si o no?

Latticini si o no nella keto ❔

Da un punto di vista di alimenti consentiti la risposta è SI, i latticini si possono mangiare nella keto.

Scegliete quelli interi e più grassi (hanno meno carboidrati) e biologici o grass-fed (hanno meno ormoni, antibiotici e batteri).

⚠️Considerando che sono molto alti in kcal e che si rischia spesso di esagerare, il consiglio è di mangiarli con moderazione (più per condire e cucinare che come parte proteica del pasto).

MA non tutti tolleriamo i latticini allo stesso modo, ad alcuni può causare infiammazioni, intolleranze, problemi gastrointestinali o rallentare la perdita di peso. In tal caso, riduceteli o evitateli del tutto.

4 commenti su “Keto in pillole: latticini si o no?”

  1. Ciao 🙂
    Io ho il mio piano fatto da una nutrizionista ma non capisco xké lei mi consiglia di mangiare mozzarella-stracchino light mentre in altri forum e anche nel tuo consigliate di mangiare i più grassi.
    Mi aiuti?

    Grazie

    1. Ciao Valentina, dovresti chiedere a lei.
      Immagino stia seguendo un protocollo ben preciso e bilanciato se ti ha fatto un piano alimentare.

      L’unica cosa che posso dirti è che nella keto diet classica, si usano quasi tutti i formaggi e soprattutto quelli grassi (quelli più duri hanno meno carboidrati).

  2. Buongiorno Daniela Grazie per tutti i tuoi articoli interessanti e illuminanti. Sto seguendo la dieta chetogenica da una settimana e ho perso 2,5 kg. Purtroppo io non mangio pesce perché proprio non mi piace (a parte il tonno in scatola e i crostacei) e per questo motivo nei pasti settimanali ho introdotto due volte le uova e tre volte i latticini, per il resto tutta carne in insalate o accompagnata da verdure. Pensi che tre volte la settimana i latticini siano troppi? Perché ti dico la sincera verità, per me introdurre alimenti alternativi a tutta questa carne mi aiuta molto, a livello di ‘gusto,’ (e se avessi altri suggerimenti in merito ne sarei felice). Grazie

    1. Ciao Chiara,
      personalmente non utilizzerei latticini come pasto proteico in quanto altamente infiammanti per il nostro corpo. Ma sta alla persona, a che obiettivi vuole raggiungere e a come tollera i latticini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *