Perché non dimagrisci più con la dieta chetogenica?

Come in ogni tipo di dieta dimagrante, è naturale andare incontro ad uno stallo di peso dopo qualche settimana o mese dal giorni di inizio. Nessuna dieta ne è esente. Le cause del perché non riesci più a dimagrire con la dieta chetogenica sono molteplici, di seguito ti svelerò le più comuni.

Innanzitutto, è sempre bene ricordare che ognuno di noi è diverso e che la perdita di peso personale avviene in quantità, modalità e tempi diversi e unici per il proprio corpo e per la propria salute.

Paragonarsi agli altri e al percorso altrui non deve essere motivo di scoraggiamento, di senso di fallimento o di errore, perché semplicemente non stiamo utilizzando un metro di paragone oggettivo. Piuttosto, utilizza questo segnale del corpo per capire perché non riesci più a dimagrire con la dieta chetogenica e intervieni con le dovute modifiche. 

Prima di svelarti alcune delle possibili cause dello stallo di peso, vorrei fare una premessa: i chili che si perdono più facilmente nelle prime settimane di chetogenica sono i più facili perché non sono altro che i liquidi rilasciati dai tessuti a seguito della riduzione del consumo di carboidrati.

Questo risultato non è ottenibile sono con la dieta chetogenica, ma anche con altre diete proteiche come la Atkins o la Dukan.

Non sono di certo questi i kg a dover farci pensare che la chetogenica sta funzionando e che il corpo è già diventato “brucia grassi” … sarebbe un’affermazione errata ed una conclusione affrettata.

Possiamo dire che la chetogenica funziona solo quando siamo stabilmente in chetosi ed il corpo ha compiuto lo shift metabolico che ci permette di utilizzare la massa grassa come fonte energetica. 

Partendo dal presupposto che tu abbia la certezza di seguire la chetogenica correttamente e che tu sia in chetosi stabile da almeno 6-8 settimane, si considera “in stallo” un peso bloccato o aumentato da almeno 2-3 settimane consecutive.

 

5 motivi del perché non riesci più a dimagrire con la dieta chetogenica

Di seguito trovi solo 5 dei consigli che condivido nel percorso Keto Kit che possono aiutarti a capire se stai sbagliando qualcosa nella tua chetogenica:

  1. Tenere bassa l’insulina. Affinché la chetogenica funzioni infatti, bisogna abbassare riducendo la quantità di carboidrati e diminuendo la quantità di pasti giornalieri ad un massimo di 3 al giorno. In questo caso potrebbe esserti utile praticare il digiuno intermittente 16-8 che in modo naturale riduce l’appetito e la frequenza dei pasti. (per maggiori info, puoi leggere questo articolo qui)
  2. Controllare il consumo dei grassi. Se è vero che la chetogenica è una dieta lipidica, è altrettanto vero che la quantità di grassi alimentari da assumere deve essere adeguata al peso da perdere. Se si mangiano troppi grassi alimentari rispetto alla quantità necessaria, il corpo non utilizzerà il grasso corporeo come fonte energetica e di conseguenza la massa grassa non potrà diminuire. Prova quindi a diminuire leggermente la quantità di grassi alimentari e vedi come procede la perdita di peso. Se pensi di non applicare correttamente la chetogenica, QUI trovi il mio menù di 15+ giorni già bilanciato e pronto per te. Ultimo consiglio: non devi soffrire la fame, si tratta solo di trovare il giusto equilibrio.
  3. Rivedere le proprie aspettative. Perdere meno peso di quello che ti aspettavi non significa che non stai dimagrendo, che la chetogenica non stia funzionando o che stai sbagliando qualcosa. Ogni corpo è diverso e segue i propri ritmi che non dipendono ne dalle persone con cui ti confronti, ne dalle tue aspettative iniziali. Concentrati nel fare piccoli passi sempre in avanti e cerca di avere una visione globale della chetogenica che accoglie anche benefici sulla tua salute ed il tuo benessere (come la riduzione delle infiammazioni e degli attacchi di fame e l’aumento di energia). Ricorda: prima ritrovi la salute e poi perdi peso per sempre.
  4. Stai ragionando “da dieta”. Dopo anni di diete e di effetto yo-yo, passare dalla mentalità da dieta a stile di vita richiede tempo ed impegno. Tuttavia se non fai questo “clic mentale”, continuerai a trattenere il tuo corpo e la tua mente in una situazione di “restrizione”. Dirsi sempre di no, negarsi qualsiasi cosa, pensare sempre di dover rinunciare a qualcosa che si desidera, pensare e parlarsi sempre con “vorrei ma” – “non posso” – “devo mangiare questo” – “vorrei mangiare quello ma devo mangiare questo” porta inevitabilmente il tuo corpo ad una situazione di stress e di blocco verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Corpo e mente agiscono meglio se sono allineati e se vengono trattati con amore. Avere il mindset giusto è importante tanto quanto capire e seguire le basi del mangiare cheto, per questo vengono entrambe considerati all’interno di Keto Kit.
  5. Sei ossessionata dai chetoni. Questo causa stress inutile in quanto non è necessariamente un indicatore che ti dice se stai facendo le cose giuste per perdere peso, tant’è che è possibile seguire una chetogenica senza misurare costantemente i chetoni e utilizzare le App. Si chiama chetogenica intuitiva ed è l’approccio che uso in Keto Kit.

Queste non sono che solo 5 delle cause di cui parlo in Keto Kit, ma ovviamente non sono le uniche. Se non riesci più a dimagrire con la dieta chetogenica, puoi considerarlo come un buon punto di partenza per comprendere l’attuale situazione e capire meglio cosa ti sta bloccando.

In tutti questi anni in cui insegno ad altre donne come seguire la chetogenica intuitiva in modo sostenibile, mi sono resa conto che la risposta al perché non riesco più a dimagrire con la dieta chetogenica è molto semplicemente che si pensa di seguire una dieta chetogenica, ma in realtà non è esattamente così.

Se non stai più dimagrendo con la dieta chetogenica e hai il dubbio di non saperne abbastanza, ti aspetto in Keto Kit!

*Fonti: Leanne Vogel, Dr Gustin, Dr Berg, Dietdoctor

Non sono una nutrizionista ne un medico, divulgo solo informazioni che trovo in blog, video, podcast, libri di esponenti della chetogenica internazionale oltre che la mia personale esperienza.

Leggi QUI l’informativa.

ARTICOLO DEL 25 LUGLIO 2018, AGGIORNATO IL 29 LUGLIO 2021

51 commenti su “Perché non dimagrisci più con la dieta chetogenica?”

    1. Il miele non è considerato un alimento ketofriendly in quanto composto quasi interamente di soli zuccheri. Tuttavia, se si fa rientrare un cucchiaino di miele CRUDO al giorno nel proprio macro di carboidrati potresti anche non uscire dalla chetosi. Si consiglia di farlo a ridosso di un allenamento intenso o nel giorno di ricarica carbo. Personalmente non ho mai provato, non ne sento la necessità. Ma, se non riesci a farne a meno, puoi provare e vedere come reagisce il tuo corpo.

  1. Ciao Daniela, seguo la chetogenica da più di un mese e ho perso solo un paio di chili, ti dico in breve, ho iniziato seguendo vari consigli dal web e perdo il peso suscritto ( avevo introdotto panna da montare senza zucchero, mascarpone, ghee ecc) poi decido di chiedere consigli ad una professionista per capire se era corretto come mi alimentavo, ricevo una dieta che non mi fa smuovere l’ago della bilancia anzi…lo faccio presente e mi viene aumentato qualche grammo di proteine ma nulla ( ovviamente i grassi prima citati aboliti)…certo che non è una alimentazione facile da seguire, ci sono delle APP preposte ma in lingua inglese…non so più cosa fare, ho ancora qualche chiletto da perdere ( 4-5 chili)…Secondo te sarebbe meglio resettare tutto e ricominciare con più grassi e meno proteine, mi sentivo più energica e più sazia, ma quali grassi? Grazie mille Patrizia

    1. Ciao Patrizia, quello che ti consiglio è di informarti dalle fonti giuste e seguire quelle altrimenti ti crei confusione e i risultati arrivano a fatica. Se preferisci farti seguire, esponi il problema al nutrizionista. Se preferisci gestirla da sola, allora verifica che macronutrienti devi seguire per perdere peso e attieniti a quelli. Come app in italiano ti posso consigliare Myfitnesspal. Qui sul blog trovi diversi articoli su come iniziare, macro, ecc. Prova a dare una lettura, magari ti chiarisci qualche dubbio o capisci gli errori che stai commettendo. In bocca al lupo!
      Daniela

      1. Ciao.
        La prima settimana sono dimagrita due chili. La seconda niente.
        Mi viene il dubbio che il cibo che mangio( correttissimo) sia in quantità eccessiva perché non lo peso.
        Può essere questa la motivazione?
        Potresti rispondermi per mail
        dani.minacapilli@gmail.com.
        Grazie mille

  2. Ciao, ho iniziato la cheto da quasi 2 settimane.. durante questo periodo sto ingrassando sulla bilancia (1 kg per ora). Come mai?
    Mio padre dice che ha avuto lo stesso effetto su lui. È ingrassato i primi tempi di 3 kg ma ha perso molti cm.
    È possibile o mi vuole solo rincuorare?
    Mangio grassi buoni, nessun carboidrato tranne jna fetta di pane proteico al mattino con 6 grammi di carbo e 4 di fibre..
    Purtroppo non ho preso i cm ma provvederò a farlo.

    1. Ciao Jessica!
      Con così poche informazioni è difficile dare un parere. Hai calcolato i tuoi macro e ti stai assicurando di rispettarli? A volte il problema è che non ci si rende conto di quello che si mangia e con la chetogenica, maggior ragione all’inizio, non bisogno andare ad occhio. Bisogna capire molto bene come funziona e quanto mangiare. In bocca al lupo!
      Daniela

  3. ho 50 anni…. da 2 settimane sto facendo la chetosi….la prima settimana ho perso peso la seconda no….se pure ho fatto tutto alla lettera.
    e normale? 3 volte alla settimana faccio 45 minuti di camminata un po sostenuta .. va bene? mi ha demoralizzato nn aver perso peso la seconda settimana!

    1. Ciao Alessandra, la perdita di peso non è mai lineare soprattutto per noi donne. COncentrati più su come stai, informati e assicurati di seguire il tutto correttamente. Sono certa che i risultati arriveranno secondo il tempo del tuo corpo. Goditi il percorso 😉
      Daniela

  4. ciao a tutti ho 24 anni maschio il ho iniziato la dieta chetogenica circa 3 settimane fa ma sono seguito da un professore nel settore, ho dovuto assumere per 9 giorni solo proteine in polvere 100 grammi da divere in 5 pasti piu intengratori polase e magneso, in una settimana ho perso 5 kili, adesso ho ritengrato proteine solide carne pesce e frutta secca, ho perso 10 kili ma adesso la perdita di peso è rallentata faccio anche palestra pesi, ma si è rallentata e normale

    1. Ciao Luca, ti consiglierei di chiedere direttamente al tuo professore. Come avrai letto dal mio blog, il mio approccio alla chetogenica è da scelta alimentare con cibo vero 🙂

  5. Il tuo articolo mi trova totalmente d’accordo. Iniziando la keto da 2 settimane ho perso solo 2 kili ma, ho guadagnato tante cose buone
    – forza fisica!
    – non annaspo piu salendo le scale, non ne ho piu vampate mja sudo moooolto di piu cosa che prima non mi succedeva, ero una che salvo il volto quasi non sudavo – sono in premenopausa
    – ho la diuresi migliorata- meno ritenzione idrica!!!
    – mi idrato meglio, bevo di piu- la pelle gia piu bella e pulita
    – dormo benissimo anche tropo direi rispetto a prima
    – l’umore e alle stelle
    – ho voglia di muovermi di uscire di fare sport!!!

    Sai perché ti dico questo? perché sono partita da oltre 100 kg… senza voglia di vivere, depressa, stressata, mangiando male e scarso, senza un goccio d’amore per me stessa…. ogni piccolo passo fatto per me è un salto di gioia.

    poi ho fatto una cosa: la bilancia. Al diavolo la bilancia di casa che tenta di salirci almeno cosi” vediamo se sono dimagrita” ogni giorno. Via la bilancia.
    Ho stretto amicizia con la farmacista… ogni lunedì la bilancia di farmacia… e gli scontrini delle pesate li raccolgo in una scatoletta…. e vedo come i numeri scendono ogni settimana.
    Si lo stress conta e come! Se sento che sto per annoiarmi che mi viene da mangiucchiare mi alzo dalla scrivania- ho una mia attività, ed esco, vado, faccio qualsiasi cosa pur di staccare … E funziona!

    1. Ciao! Grazie mille per la tua testimonianza, mi fa molto più piacere leggere di persone che stanno davvero cambiando le proprie abitudini per dimagrire e stare meglio rispetto a quelle che mi dicono di essere contente per aver perso peso. Sai perchè? Perchè puntare alla salute, al benessere e all’energia è molto importante.. a volte anche più del peso da scendere.. che poi inizierà automaticamente a scendere se acquisiamo salute e voglia di fare. Quindi bravissima, sono orgogliosa di te e continua così!

  6. Lo so che dirai 2 kg sono pochi ma per me non è cosi! Per me perderli senza che mi stessi disidratando- bevo 2,5- 3 l al giorno solo di acqua+ tè con zenzero ( dimenticavo lo zenzero e un salvavita, mi toglie il senso di fame eccessivo) e di per se fantastico. Stare meglio muovermi meglio, riniziare a vivere senza sentirmi stanca ogni mattina, senza malumore e disperazione, senza vagare come un fantasma mirando il frigo… e un grande inizio per me. Prima di dimagrire guadagniamo salute e cambiamo modo di vivere e di amarci. Tu hai detto cosi e confermo io la vivo in questo modo.

    1. Bravissima, proprio così!
      Ti lancio una sfida in più: oggi pesati e misurati e poi per 1 mese non farlo più. Continua solo a seguire il tuo benessere e la tua energia, mangia quando hai fame e smetti quando sei sazia. Concentrati sull’amore per stessa, fai quello che ti piace e sperimenta cose nuove. Se hai fame, mangia.. ma le cose giuste e senza abusarne.
      Tra un mese, ripesati e scrivimi… sarò felice di leggere i tuoi progressi 🙂
      Un abbraccio
      Daniela

  7. Ciao! Sto seguendo la chetogenica dal 17 luglio, il primo mese ho perso 7 kg, stra felice, adesso nel 2 mese invece sono praticamente ferma, non sto perdendo quasi nulla e non capisco dove sbaglio! Ti dirò onestamente che non conteggio i nutrienti ma mi baso sulla sazietà e le regole della cheto, non sento fame anzi spesso ho paura di mangiare poco. Io parto da un peso importante quindi non sono quei 2 o 3 kg che si fatica a buttar giù, per cui non so se sbaglio qualcosa.
    La mattina faccio colazione con il butterproof coffee, a metà mattina e metà pomeriggio una manciata (4 o 5 semi) di frutta secca, o un mini grana, a pranzo per comodità utilizzo salumi (cerco di evitare quelli troppo salati) saranno tipo 100 gr con dell’olio d’oliva, oppure del salmone, non sempre riesco a mangiare la verdura purtroppo, mi riempie troppo, a cena solitamente la bistecca di carne abbastanza grassa (tipo coppa) o simili che alterno con le uova. Sicuramente assumo poco pesce se non il salmone è poca verdura, infatti prendo degli integratori di fibre cheto friendly, ma faccio fatica a capire se e dove sbaglio..

    1. Ciao Manuela, ti sei ritrovata in qualcuno dei motivi scritti qui nell’articolo?
      Visto che finora non hai tracciato, prova a farlo per qualche giorno e vedi se stai rispettando i macro per il raggiungimento del tuo obiettivo.
      Stai attenta a non andare troppo sotto di kcal, potresti inchiodare il metabolismo.
      La verdura è sicuramente da assumere in quanto ricca sia di fibre che di micronutrienti. Non te ne piace proprio nessuna?

  8. Maria Grazia Pace

    Ho iniziato la dieta chetogenica da circa 3 settimane .Le prime due sono andate bene,nella terza ho avuto un blocco di peso e addirittura ho preso 1 kg…cosa sbaglio??????

    1. Le prime settimane funziona perché si perdono i liquidi, lo stallo di peso non significa necessariamente che la chetogenica non stia funzionando.
      Assicurati di seguire le “regole” correttamente e di entrare in chetosi e dai il tempo al tuo corpo di adattarsi alla nuova benzina che gli stai dando.
      Affidati al processo, non alla bilancia 😉

        1. Ciao Maria grazia, ottimo risultato direi in soli due mesi!
          La perdita di peso non è mai lineare, soprattutto per noi donne che abbiamo anche tutto il discorso ormoni da gestire. Procedi come stai facendo e attendi qualche settimana. Se vedi per continua a star fermo, prova ad inserire delle ricariche di carboidrati settimanali (ci ho scritto due articoli). Fammi sapere!

  9. Maria grazia pace

    Ciao Daniela ,sono proprio disperata…volevo sapere come fare a ricaricare di carboidrati per ricominciare a scendere.Mi mandi il link dei tuoi articoli?Grazie!

      1. Maria Grazia Pace

        Ciao Daniela,volevo dirti che a tutt’oggi ho perso 18 chili in tre mesi grazie ai tuoi consigli e agli articoli che hai scritto.Volevo ringraziarti !

  10. CIAO. SONO MOLTO CONTENTA DI AVERTI TROVATO ONLINE, FINALMENTE CREDO DI AVER TROVATO LA MIA ALIMENTAZIONE IDEALE PER IL CONTROLLO DEL PESO! HO 64 ANNI E HO INIZIATO QUESTO PIANO ALIMENTARE DA QUASI UN MESE. DOPO 21 GG, HO PERSO 2,5 KG CON MASSIMA SODDISFAZIONE. AD UN CERTO PUNTO PERO’ NON DIMAGRIVO PIU’. HO VERIFICATO TRAMITE APP. , CHE INGERIVO TROPPI CARBOIDRATI: OLTRE 100 G. AL GIORNO.
    HO QUINDI ABBASSATO TALE CONSUMO. DA 5 GIORNI INSERISCO CIRCA 45 g. di CARB. AL GIORNO, MA IL PESO E’ FERMO.
    HO PROVATO A STARE SUI 40 g. MA E’ PESANTE, MI CREA STRESS, MAL DI TESTA, ANSIA, E FAME ANCHE DI NOTTE. CERTO NON E’ UN PERIODO MOLTO TRANQUILLO QUESTO. DEVO LAVORARE IN PIATTAFORMA ONLINE CON I MIEI STUDENTI E FRANCAMENTE… LE ORE DI STRESS NON SI CONTANO PIU’. MAGARI LO STRESS C’ENTRA. NON SAPREI… COSA MI CONSIGLI?

    1. Ciao Olga, ma stai seguendo una chetogenica? Da quello che scrivi non capisco esattamente quale “regole” tu stia seguendo. I carboidrati netti in una keto standard sono 20g, tu sei largamente sopra. E il resto dei macro e le kcal?

  11. Ciao DANIELA grazie per tutti i suggerimenti e consigli che ci dai.Oo ho iniziato la chetogenica da quasi 7 settimane, ho perso solo 3 kg,
    Credo di sbagliare delle cose, io non assumo carboidrati complessi, però sia la zucca,sia la passata di pomodoro ,sia una piccolissima fetta di pane integrale fatto da me con il latte scremato questi ,quando faccio colazione.
    perché spesso la salto, anche se di rado questi alimenti li ho assunti. INOLTRE,assumo molti estratti, succhi,quelli ricavati da ortaggi,
    Quello che volevo, precisare che io non ho mai avvertito tutti gli effetti collaterali della cheto, ma alcuni si, una cosa da segnalare in questi giorni di quarantena, e quello di non dormire bene,
    è non per colpa della quarantena, sostengo perché io stia seguendo la cheto i,nfatti mi sta dando anche stitichezza ,eppure le verdure che assumono sono molte ,poi non sto perdendo più peso, Domanda, tuttio questo succede perché
    ogni tanto ma molto di rado assumo dolci cheto,??inoltre mischio sia proteine che grassi, esempio ricotta con pesce oppure carne e uova?, tutto questo incide??Grazie

    1. Ciao Maddalena, da quello che scrivi non sono sicura tu stia seguendo la quantità giusta di carboidrati per entrare in chetosi ma piuttosto quella di una lowcarb.
      E’ importante non superare una certa soglia di carboidrati giornaliera, oltre a quali tipo di carboidrati assumere. Non solo, anche la quantità di grassi e proteine devono essere correttamente bilanciate.
      Ti consiglierei di leggere i primi articoli che spiegano la chetogenica e i macronutrienti.

  12. Tiziana Trovato

    Ciao Daniela. Seguo la dieta da 13 gg, La prima settimana ho perso kg 2,800, ma negli ultimi gg peso stazionario e stipsi.
    Mangio solo carne, pesce, e verdure tra quelle consigliate. Mezzo cucchiaino di zucchero di canna solo nel caffè del mattino e poi basta. In questi ultimi gg ho inserito mandorle e nocciole e qualche fragola per calmare gli attacchi di fame, tra un pasto e l’altro. bevo 2l di acqua al giorno, Ho mangiato solo una volta della philadelphia spalmabile. Ho sbagliato?

    1. Ciao Tiziana,
      affinché la chetogenica funzioni, è necessario consumare gli alimenti corretti e seguire i propri valori di macronutrienti.
      Purtroppo da quello che scrivi, credo ci siano un po’ di errori che ti impediscono di entrare in chetosi ed iniziare a perdere grasso. Il dimagrimento iniziale è solo dovuto alla riduzione degli zuccheri, è importante ora seguire la chetogenica correttamente.

  13. Ciao Daniela. Che bello trovare il tuo blog: chetogenica con cibo vero e mirata al benessere. Mi sono avvicinata alla chetogenica per la prima volta 8 anni fa. Una chetogenica seguita da una nutrizionista ma con prodotti appositi. L’ho seguita alla lettera e persi piú di 20 chili. Quello che mi colpí fu l’aumento di energia e del tono dell’umore. Poi la vita è andata avanti, è arrivata qualche batosta e mi sono lasciata andare e piano piano nel corso degli anni ho recuperato quei kg persi anche perchè non sapevo gestirmi i cibi ‘veri’. Questa quarantena mi ha buttata molto giù, soffro di disturbi dell’umore da tantissimi anni e assumo farmaci specifici. Ad un certo punto peró ho trovato la forza di svoltare. Sapevo che la chetogenica poteva aiutare il mio umore ma dovevo imparare a gestirmela con cibi veri. Ho iniziato a leggere e ad informarmi, per migliorare il mio rapporto con il cibo e per gestire la mia alimentazione senza prodotti ‘chetogenici’. Ho iniziato un mese fa, ho perso 5 kg ma il mio obiettivo non è piú primariamente ‘perdere peso’ ma la mia salute mentale. Questa vuole essere solo una testimonianza del mio percorso ma questa alimentazione ha un effetto incredibile su di me per quanto riguarda la stabilizzazione dell’umore ed è stato notato e confermato anche da chi mi segue dal punto di vista farmacologico. È un percorso, proprio come dici tu, verso il prendersi cura di sé a 360 gradi. Probabilmente non faró tutto giusto ma sto imparando io ció che funziona e ció che non funziona basandomi sul mio corpo e sulla mia mente. Per esempio ho imparato quanto le fasi del ciclo influiscano sul mio tono dell’umore, sulla ritenzione idrica e sulle fasi della perdita di peso. Già da 7/8 giorni prima del ciclo entro in stallo ma poi so che mi sblocco e magari non perderó peso velocissimamente ma il benessere psicofisico continua e quella è la mia priorità. Mi godo i cibi che mangio. Non sono piú in preda alla fame emotiva da zuccheri. Organizzare la spesa mi aiuta a sentirmi in controllo. Scusa se mi sono dilungata ma penso che il tuo blog sia il posto giusto per evidenziare i benefici dell’alimentazione chetogenica con cibi ‘veri’ anche per chi ha a che fare con disturbi del tono dell’umore. All’estero questa correlazione si sta studiando molto. In Italia è difficile trovarla evidenziata. Il tuo blog è proprio in linea con la mia esperienza vissuta e ritengo che l’approccio che proponi sia prezioso. Quindi grazie!

    1. Grazie di cuore per questa condivisione, credo che sia davvero importante quello che hai scritto e che il successo che stai avendo con la keto è dovuto proprio all’approccio che stai seguendo… praticamente come il mio.
      Sono sempre più convinta che sia una strada molto efficace per noi donne che abbiamo molti fattori da considerare oltre al semplice desiderio di perdere peso. Dobbiamo pensare a cosa significhi per noi, a ritrovare l’amore per noi stesse, a pensare che non siamo solo corpo ma che a volte la salute è prioritaria rispetto ai kg in più, ai cambiamenti ormonali che influiscono sul nostro corpo e sulla nostra mente, alla fame emotiva e a tanto altro.

      E.. confermo, anche io da quando seguo la keto con questo approccio sono una persona totalmente nuova.

      Non preoccuparti se non sei perfetta (rispetto a cosa poi?), è meglio che tu sia consapevolmente perfettibile e soprattutto te stessa. 😉

      Baci
      Daniela

  14. Salve, ho iniziato la dieta chetogenica un mesetto fa, le prime 3 settimane ho perso 3 chili e pochi centimetri. Questa settimana (la 4) purtroppo ho ripreso 1 chilo ma ho perso tanti centimetri di pancia, fianchi e cosce (rispettivamente 5/4/4). Come mai il peso fa fatica a scendere, nonostante abbia perso davvero tanti centimetri? Grazie

  15. Caso particolare: posso fare tutti i sacrifici che volete, ma non riesco a rinunciare al vino rosso a tavola. Ne bevo un po’ meno di mezza bottiglia a pasto, questo da sempre (ho 70 anni). Ho provato a eliminarlo ma è una fatica improba. Ora con la cheto (sempre vino compreso) ho perso due kg in due settimane circa: se mi privo di tutti i carboidrati, perché non mantenere il vino che ne contiene pochi? GrAZIE!

    1. Non posso entrare nel merito di scelte personali, Augusta.
      Per quanto mi riguarda, non ritengo il vino una bevanda da assumere con questa frequenza e con questa quantità. Contiene comunque alcool, zuccheri e solfiti che non danno nessun beneficio alla nostra salute, a prescindere dalla chetogenica.

      Ma ognuno fa le sue scelte 😊

  16. Sono in keto da 3 mesi ho perso 23 kg sono seguita da un medico, se non fatta correttamente si ingrassa o non si perde abbastanza e una cosa seria, si possono far danni ai reni

    1. Sono d’accordo Antonella, bisogna farla correttamente.
      Per questo offro un intero percorso di conoscenza della keto, seguirla come se fosse una dieta da giornale potrebbe essere rischioso.

  17. Ciao daniele sto seguendo l la dieta keto dei 21 giorni..con proteine liquide a colazione e cena…pranzo carne magra o pesce…dopo 2 settimane ho perso 6 kg ma la dietologa mi disse che avrei dovuto perdere 10 kg e non credo che in una settimana riuscirò a perderne 4..secondo te sto andando bene?prendo anche un drenante la mattina e 2 bustine al giorno di integratori…non ho fame la le voglie ci sono sempre e non ho mai sgarbato nulla neanche un grammo in più di verdura o carne…grazie e buona giornata

    1. Ciao Delia,
      nessuno può dire quanto si possa perdere esattamente in 21 giorni… ci sono troppe variabili in corso, banalmente anche una ritenzione di troppo dovuta ad una determinata fase del ciclo mestruale.
      Non posso dirti se stai andando bene su quanto mi scrivi, tra l’altro è una keto lontana da come da seguo io come stile di vita 🙁
      Confrontati con la Dietologa, saprà sicuramente dirti qualcosa in più.

      Un abbraccio!

  18. Ciao
    Anche io in blocco…dal 5 febbraio ad oggi solo 3 kg, prendo e perdo circa 300 g effetto yoyo
    Consumo parmigiano e farina di mandorle, secondo te li evitandoli per un po’ dovrei riprendere a perdere peso
    Anche io sono demoralizzata, quasi tutti i giorni cammino x circa 7\8 km a passo sostenuto
    Grazie mille 😘

    1. Ciao Lucia,
      per funzionare nella perdita di massa grassa è necessario che la chetogenica venga seguita nel modo corretto, purtroppo nelle consulenze che faccio noto che spesso il problema è non averla compresa e applicata nel modo giusto per entrare in uno stato brucia-grassi.
      I primi kg che si perdono sono solo dovuti alla perdita di liquidi (come capita in tutte le diete), quindi non è un metro di misura idoneo per essere certi che la si stia applicando correttamente.
      Il mio consiglio è quello di assicurarti di conoscerla e applicarla nel modo corretto, sul mio blog trovi tanti articoli informativi oppure nella sezione “corsi e percorsi” puoi vedere come posso aiutarti a capirla nel dettaglio così da ridurre al minimo gli errori iniziali.

      Non abbatterti 😉

  19. Salve! sono karima .. ho iniziato l alimentazione chetogenica il 7 luglio seguita da una nutrizionista specializzata… la prima settimana ho perso 2.600kg la seconda settimana solo 300gr… in tutto ciò allatto e la dottoressa mi aveva detto che il latte mi sarebbe andato via ( non è un problema il bimbo ha 14 mesi ed è completamente svezzato) invece ancora cel ho… può essere che non dimagrisce o cmq dimagrisco poco xche ho la prolattina ancora alta? cmq mi sento bene.. la pelle e poi bella e mi sento in forze.

    1. Ciao Karima,
      è normale perdere più peso la prima settimana.. sono i liquidi che si perdono dopo la riduzione dei carboidrati.
      Visto che sei seguita da una nutrizionista, dovresti porre a lei questa domanda in quanto sa sicuramente meglio di me la tua situazione fisica e il piano che ti ha prescritto.
      Consigli generici ad una domanda specifica lasciano il tempo che trovano, sono sicura che lei saprà risponderti.

      Buona continuazione!

  20. Buon giorno, sono in chetogenica da quasi due settimane, ho perso già 3 kili, seguo tutto alla lettera, ma sono ferma col peso da qualche giorno e sto pensando che sto sbagliando qualcosa? Devo aspettare ancora per scendere?

  21. Buongiorno Daniela ho iniziato una dieta cheto da 6 settimane ho perso solo 3 kg e ora ne ho preso mezzo. A colazione solo 200 ml di latte con caffè e dolcificante zero, a pranzo e cena solo verdure verdi a foglia, come secondo formaggi molli come mozzarelle, Philadelphia, caciotta, ricotta, pollo, tonno, bevo circa 3 l di acqua al giorno. X motivi di salute ora nn posso fare attività fisica. Come mai nn riesco più a dimagrire?

    1. Ciao Monica, mancano completamente i grassi nel menù che mi hai scritto…assicurati di scegliere correttamente gli ingredienti e anche di rispettare i macro e le kcal. In questo articolo ho dato spunti per capire dove potrebbe esserci un errore. Se non riesci a valutare da sola, potremmo verificare insieme in consulenza. Scrivimi a daniela@mangiachetoama.com se sei interessata a saperne di più. ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *