fbpx

Pizza chetogenica ricetta con base di cavolfiore

Ingredienti per la SOLA base

  • 340g di cavolfiore
  • 100g di mozzarella per pizza grattugiata
  • 1 uovo
  • condimenti: salsa di pomodoro, mozzarella e ingredienti a piacere

Procedimento

Preriscalda il forno ventilato a 200-230° e lascia la leccarda da forno (quella su cui metterai poi la pizza) all’interno.

Grattuggia il cavolfiore e poi fallo saltare in padella per 10 minuti a fuoco medio, nel mentre grattuggia la mozzarella. Fai intiepidire il cavolfiore e poi strizzalo in un strofinaccio da cucina per fargli perdere l’acqua.

Unisci il cavolfiore, la mozzarella e l’uovo in una bacinella e amalgama bene gli ingredienti. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.

Stendi l’impasto a forma di pizza su carta da forno e appoggialo poi sulla leccarda/teglia da forno calda (occhio a non scottarti!). Più sottile la fai e più croccante verrà.

Inforna per circa 18-20 minuti o comunque finché non è rappresa e inizia a dorarsi sui bordi. Togli la pizza dal forno e lasciala raffreddare 5 minuti. Nel mentre scola la salsa di pomodoro e condiscila con sale e origano, taglia la mozzarella e gli ingredienti che preferisci. Stendi la salsa di pomodoro e gli ingredienti sulla base della pizza e inforna nuovamente per per altri 10-15 minuti finché tutti gli ingredienti saranno ben cotti.

MACRO DELLA BASE DI UN’INTERA PIZZA (condimento escluso)

  • Carboidrati netti: 13g
  • Proteine: 34g
  • Grassi: 31g
  • Calorie: 480 kcal

Sai che puoi gustarti questa pizza anche in un percorso chetogenico di dimagrimento?

Hai letto bene! Non si tratta di nessun pasto libero, ma di un vero pasto chetogenico di tutto rispetto che trovi all’interno del mio piano Keto Kickstart.

10 commenti su “Pizza chetogenica ricetta con base di cavolfiore”

    1. Ho comprato proprio il set di misurini di tazze e cucchiai americani così da non aver problemi di conversione.. soprattutto perchè il peso o la capacità cambiano in base all’alimento. La spesa è modesta e li uso spessissimo!

  1. Scusa ancora una domanda, i cups della mozzarella e cavolfiore sono della stessa misura? Giusto per sapermi gestire…
    Grazie 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *