Ricetta pizza croccante keto (senza glutine)

Ingredienti

1 cucchiaio di lievito secco

2 cucchiaini di miele o zucchero (lo zucchero verrà mangiato completamente dal lievito)

80 ml di acqua tiepida

96g di farina di mandorle

40g di semi di lino ridotti a farina

28g di psillio in polvere

7g di lievito per pizza

3g di sale marino o rosa

1 uovo + 2 albumi a temperatura ambiente

13g di olio di oliva extravergine

10g di aceto di mele

 

Procedimento

Metti il lievito insieme al miele in una ciotola. Porta l’acqua a circa 40°, se non hai il termometro considera che devi sentirla calda ma non bollente. Versa l’acqua nel lievito, mescola e copri. Fai riposare finchè non si iniziano a vedere le bolle (almeno 7 minuti).

Nel mentre, mischia tutte le farine insieme e filtrale con un retino per assicurarti che la trama sia ben fine.

Una volta pronto il lievito, aggiungici l’uovo e gli albumi, l’olio e l’aceto. Mischia con le fruste elettriche o con la planetaria fino ad ottenere un composto liscio e schiumoso.

Aggiungi piano piano il mix di farine, non tutto insieme altrimenti l’impasto diventa duro.

Prendi un foglio di carta da forno, ungi con un goccio di olio e stendi l’impasto dell’altezza che desideri. Se risulta appiccicoso, bagnati le dita con acqua. Considera che l’impasto lieviterà leggermente ma non quanto una pizza con farina, farei comunque una base sottile lasciando i bordi più alti.

Copri l’impasto con un canovaccio ma senza che sia a diretto contatto e fai riposare in un luogo tiepido per circa 45-60 minuti. L’impasto si gonfierà leggermente.

Preriscalda il forno a 200° e appena è caldo inforna il tuo impasto “nudo” e cuoci per circa 10-14 minuti (deve essere un po’ marroncino).

Ora puoi stenderci la salsa di pomodoro e il resto degli ingredienti. Reinforna fino a cottura finale (circa 15-18 minuti in base al forno).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *