Sicuramente è una delle fonti primarie di proteine di chi segue questo regime alimentare, ma quale carne mangiare nella dieta chetogenica? La carne grassfed è la scelta migliore che puoi fare.
La dieta chetogenica non è solo basata sulla chetosi, sui chetoni e sui macronutrienti ma uno dei pilastri fondanti è la scelta degli alimenti che si decidono di consumare, i quali contribuiscono al miglioramento dello stato infiammatorio, di salute e di benessere generale del nostro corpo.
Cosa si intende per carne grassfed?
Il termine “grassfed” in italiano significa letteralmente “allevato ad erba” e sta ad indicare gli allevamenti in cui i bovini sono allevati al pascolo e alimentati, appunto, ad erba.Non solo hanno questo tipo di alimentazione naturale, ma non vengono dati ormoni per farle crescere più velocemente e difficilmente vengono curate con antibiotici o farmaci.
Di fatto è un ritorno al passato e alla Natura stessa degli animali che oggi si contrappone agli allevamenti intensivi che producono la carne convenzionale in vendita nei supermercati.

Che differenza c’è tra la carne grassfed e la carne convenzionale?
Le differenze tra la carne grassfed e la carne convenzionale sono molte, ti cito quelle che a mio parere sono le più importanti:
- nella carne grassfed trovi la maggior concentrazione di nutrienti possibile come omega 3, vitamine e sali minerali e grassi insaturi. Nella carne convenzionale invece, per sostenere questo tipo di allevamento e la domanda del mercato, l’uso di pesticidi, ormoni e antibiotici fa diminuire sensibilmente l’apporto di nutrienti buoni e fa notevolmente aumentare gli omega 6 che causano infiammazioni.
- nella carne grassfed trovi poco grasso e quello che c’è può essere consumato in quanto libero da pesticidi ed antibiotici. Al contrario, nella carne convenzionale trovi molto più grasso che è il serbatoio di tutte le tossine ingerite dal bovino. In questo caso, anche se è grasso (quindi keto) NON mangiarlo.
- a differenza degli allevamenti intensivi, i bovini allevati nei pascoli fin dalla loro nascita non sono soggetti a stress che normalmente causa l’aumento di massa grassa e di infiammazioni, esattamente come per noi umani.
- i bovini allevati ad erba si ammalano poco e spesso basta curarli con il riposo, senza dover ricorrere agli antibiotici. Purtroppo invece i bovini degli allevamenti intensivi si ammalano più spesso e vengono curati subito con antibiotici perché lo scopo è arrivare al macello il prima possibile.
- gli allevamenti di carne grassfed sono più etici perché desiderano conservare l’equilibrio del territorio e rispettare la natura e i tempi dell’animale.
Dove posso acquistare la carne grassfed?
Ho potuto conoscere da vicino il mondo dell’allevamento grassfed, capirne i benefici e la filosofia, solo quando sono stata accolta dall’azienda Casa Sera e ho passeggiato con loro al pascolo. (Se abitate in quelle zone o se volete farci un weekend, vi consiglio di farci un salto. Sarà un’esperienza incredibile!)
Come ti dicevo prima, non basta scegliere prodotti Ketofriendly se si vuole “usare” la chetogenica come uno strumento per migliorare la propria salute ed il proprio benessere. La carne grassfed, ricca di nutrienti e meno tossica, è un alleato che va oltre chi segue la chetogenica. Tutti noi dovremmo acquistare carne grassfed se vogliamo bene al nostro corpo.
Più hai bisogno di guarire il tuo corpo e la tua salute e più alta dovrebbe essere la qualità di ciò che mangi.
Quindi, se mi chiedi quale carne mangiare nella dieta chetogenica e dove acquistarla, ad occhi chiusi ti rispondo: la carne grassfed di Casa Serra. Non solo te la consiglio per te e tutte le persone che ami, ma grazie al mio codice coupon potrai avere il 10% di sconto su ogni ordine:

Come ci siamo detti, quindi, l’ideale per chiunque ed in particolar modo per chi segue un’alimentazione chetogenica è consumare solo carne grassfed.
Tuttavia, se consumarla ogni giorno (o quasi) è troppo caro per le tue tasche (così come per le mie), puoi sempre trovare un compromesso tra il mangiare solo carne da allevamenti intensivi e quella da allevamento grassfed.
Come insegno nel percorso Keto PRO: non esiste un’unica azione che ti porterà al peso sano e al benessere, si tratta di compiere ogni giorno in modo costante delle piccole scelte che vanno verso quell’obiettivo.
Molto interessante grazie!
Grazie per l’informativa, non appena mi sarà possibile andrò a far visita a Casa Serra.
dove posso trovare la loro carne?
Puoi acquistare direttamente dal loro sito http://www.casaserra.it