fbpx

Ricetta chetogenica crema al mascarpone al tiramisù

Ingredienti per 2 porzioni

 

100g di mascarpone

2 cucchiai di eritritolo Nu3

1 uovo medio + 1 tuorlo biologico

1 cucchiaio di caffè solubile amaro

1 cucchiaino di cacao criollo Nu3

Procedimento

Separa il tuorlo dall’albume. Monta a neve ferma l’albume e un pizzico di sale, poi metti da parte.

Unisci il tuorlo all’eritritolo e monta per qualche minuto finché non ottieni una crema chiara e gonfia. Aggiungi il mascarpone e continua a mescolare finché non diventa tutto omogeneo. A questo punto, unisci l’albume montato al resto del composto con l’uso di una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto così l’albume non si sgonfia (esattamente come fate la classica crema di mascarpone del tiramisù).

Separate ora la crema in due parti uguali. Prendi una di queste parti e aggiungici il caffè solubile, mescola per rendere la crema omogenea.

La crema è pronta! Prendi i bicchieri o le ciotoline che preferisci e versa sulla base uno strato di crema al mascarpone classica. Versa poi sopra uno strato di crema nella versione al caffè e infine decora con il cacao amaro (io uso quello di Criollo della Nu3 che è basso di carboidrati e zuccheri e di ottima qualità).

Metti a riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire.

Conservazione

Se non la termini subito, conservala in frigorifero in un contenitore di vetro per altre 24 ore.

Valori nutrizionali (per una porzione)

Carboidrati netti: 2.5g

Proteine: 6g

Grassi: 27g

Calorie: 280 kcal

 

*I valori nutrizionali si riferiscono alle marche che ho trovato nella App che uso per fare il calcolo. Chiaramente possono cambiare in base ai prodotti che usate.

 

Ti piacerebbe conoscere così bene la chetogenica da capire come far rientrare un dolce keto nel tuo piano senza paura di ingrassare o di uscire dalla chetosi? KETO PRO è ciò che fa per te!

>> Scopri qui di cosa si tratta 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *