fbpx

Dolcetti keto al cioccolato e cocco

Ingredienti per circa 24 palline

20ml di crema di cocco (tipo Suziwan)

40ml di latte di cocco (tipo Alpro) 

30g di olio di cocco bio Nu3

3 uova biologiche

105g di eritritolo Nu3

160g di farina di mandorle bio Nu3

40g di cacao criollo Nu3 oppure cacao amaro senza zucchero 

50g di cioccolato extrafondente (min. 85%)

4g di lievito per dolci

1 cucchiaio circa di Yogurt Grego Fage

Decorazione: cocco grattuggiato qb

 

Procedimento

Preriscalda il forno a 180° in versione statica.

Nel mentre unisci in una ciotola uno alla volta gli ingredienti secchi setacciandoli, quindi: la farina di mandorle, l’eritritolo, il lievito, il cacao e un pizzico di sale. 

In una planetaria invece metti insieme tutti gli ingredienti liquidi: la crema ed il latte di cocco, l’olio di cocco (scaldalo se è solido) e le uova. Frulla con le fruste per qualche minuto per amalgamare il tutto. 

Ora vai ad unire il mix “secco” a quello umido all’interno della planetaria continuando a mescolare e finchè il composto non risulterà omogeneo.

Stendi l’impasto su carta da forno per uno spessore di circa 1 cm e appoggialo sulla teglia da forno. Se l’impasto appiccica, aiutati mettendo un altro foglio di carta da forno sopra l’impasto e spiana con il mattarello.

Inforna e cuoci per circa 25 minuti (fai la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura). Quando l’impasto è cotto, toglilo dal forno e fai raffreddare per circa 20-30 minuti.

Ora sciogli il cioccolato a bagnomaria e nel mentre rompi l’impasto con le mani creando delle briciole grossolane. 

Fai intiepidire il cioccolato ed uniscilo alle briciole di torta. Mescola per rendere omogeneo l’impasto e inizia a creare le tue palline di cioccolato. Se l’impasto non dovesse essere abbastanza omogeneo da fare delle palline, unisci 1-2 cucchiai di yogurt greco.

Una volta fatte le palline, ricoprile di cocco grattuggiato e stendile su un vassoio. Falle riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirle.

 

Conservazione

Puoi conservarle in frigorifero in un contenitore di vetro per circa 5 giorni oppure congelarle (consumale entro 3 mesi). Se pensi che 24 palline siano troppe per te, dimezza le quantità di ogni ingrediente e fanne 12.

 

Ti piacerebbe conoscere così bene la chetogenica da capire come far rientrare un dolce keto nel tuo piano senza paura di ingrassare o di uscire dalla chetosi? KETO PRO è ciò che fa per te!

>> Scopri qui di cosa si tratta 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *