fbpx

Ricetta chetogenica semifreddo al mascarpone e cannella

Ingredienti per il biscotto

200g di farina di mandorle Nu3

30g di farina di cocco Nu3

10g di eritritolo Nu3

5g cannella

2,5g sale

112g burro chiarificato o grass-fed

2,5g estratto di vaniglia o fit drops alla vaniglia Nu3

 

 

Procedimento

BISCOTTO – Fai sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno microonde.  Mischia il resto degli ingredienti in una ciotola e infine aggiungi il burro fuso. Amalgama bene gli ingredienti e forma una palla. Coprila con carta trasparente e metti in frigo per almeno mezz’oretta.

Preriscalda il forno a 180°C. Nel mentre togli l’impasto dal frigorifero e stendilo su carta da forno formando un rettangolo o un quadrato alto circa mezzo centimetro. Taglia in tanti quadrati di circa 8 x 8 cm.

Inforna per circa 15-20 minuti, una volta pronti fai raffreddare completamente i biscotti per farli completamente indurire. Tendono infatti a sbriciolarsi facilmente, quindi considera di farli diventare piuttosto duri (20 minuti di cottura circa) e di farli raffreddare qualche ora (anche in frigo se necessario) prima di procedere con l’assemblaggio del dolce.

CREMA: monta il mascarpone con l’estratto di vaniglia e l’eritritolo. Volendo potresti aggiungerci anche della panna intera montata (230g) o formaggio cremoso tipo Philadelphia (230g) oppure uova montate (3-4). Prepara la crema di mascarpone come più di piace utilizzando dolcificanti keto-friendly e latticini interi.

Una volta pronti sia i biscotti che la crema, puoi procedere a bagnare i biscotti nel caffè espresso e assemblare il tuo dolce come un tiramisù ovvero alternando biscotti e crema.

Fai riposare qualche ora in frigorifero oppure, se preferisci la consistenza da semifreddo, metti il dolce in freezer per circa un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *