Si possono mangiare i latticini nella dieta chetogenica?

Quando mi chiedono se si possono mangiare i latticini nella dieta chetogenica, la risposta breve migliore da dare è: dipende.

Dal mero aspetto degli alimenti consentiti in chetogenica, infatti, i latticini sono a tutti gli effetti ketofriendly. Tuttavia, ci sono altri aspetti che riguardo la salute ed il benessere che devono assolutamente essere presi in considerazione e che variano da persona a persona.

In primis mi riferisco alle intolleranze a lattosio e/o caseina, più o meno conosciute. Se ne soffri, è bene escluderli completamente dal tuo menù chetogenico o di limitarne il consumo a poche volte alla settimana. Il quanto e il cosa dipenderà chiaramente dal tuo livello di intolleranza e da cosa sei intollerante.

Oltre alle intolleranze, ci sono patologie o situazioni di salute in cui è consigliato eliminare alimenti pro-infiammatori come i latticini per un periodo di tempo breve oppure lungo; mi riferisco – ad esempio – ai casi di endometriosi, ovaio policistico, infertilità, problemi ormonali o di tiroide.

Per chi, al contrario, gode in generale di buona salute e non ha particolari problemi di intolleranze, è possibile inserirli nei propri pasti facendo attenzione alla qualità, alla quantità e alla tipologia di formaggio.

Quali latticini si possono mangiare nella dieta chetogenica?

  • Burro e ghee: contengono principalmente grassi, quindi sono perfetti soprattutto per cucinare in quanto reggono bene anche alle alte temperature (a differenza dell’olio di oliva che ossida). Scegli burro grass-fed , ovvero quello prodotto da mucche nutrite ad erba, lo riconosci dal colore: è più giallo. La ghee è il burro chiarificato, ovvero il burro privato di acqua, proteine e lattosio (ottimo quindi anche per chi è intollerante) a base di soli grassi.
  • Formaggi: scegli i formaggi più grassi e più stagionati in quanto contengono la più bassa percentuale di carboidrati. Questi valori variano molto in base al tipo di formaggio e alla marca, la cosa migliore è controllare l’etichetta. In linea generale, i formaggi con meno di 3g di carboidrati netti su 100g sono: Gouda, Cheddar, Brie, Camembert, caprino, edamer, fontina, gorgonzola, gruviera, provolone, roquefort, sottilette, mozzarella.  Ma è accettabile anche crema di formaggio come la Philadelphia e la feta greca.
  • Panna e mascarpone: sì, hai letto giusto. La panna e il mascarpone vengono spesso usati dalla community keto in sostituzione al latte per creare ricette o semplicemente da aggiungere al caffè. Per darti un’idea, un cucchiaino di panna contiene solo circa 0.4g di carboidrati netti mentre il mascarpone circa 0,2g. Preferisci panna intera, senza zuccheri aggiunti e con circa il 40% di grassi.
  • Yogurt greco: tra tutti i tipi di yogurt, quello greco è di gran lunga il migliore per l’alimentazione chetogenica in quanto contiene un minore contenuto di carboidrati e maggior di grassi rispetto a tutti gli altri yogurt. Il mio preferito è il Fage con il 5% di grassi: contiene 3g di carboidrati ogni 100g di prodotto e non ha nessun zucchero aggiunto. Lo yogurt greco aiuta a controllare la fame e a sentirsi sazi per periodi di tempo piuttosto lunghi. Inoltre lo puoi usare per preparare delle salse sia dolci (aggiungendo vaniglia, cacao o cannella) che salate (con l’aggiunta di spezie e sale). Consumalo comunque con moderazione per evitare di andare oltre la quantità di carboidrati consentiti.

Se hai dubbi sugli alimenti ketofriendly, iscriviti qui sotto per ricevere la lista GRATUITA degli alimenti keto:

Si può bere il latte nella dieta chetogenica?

Come avrete notato nell’elenco non ho incluso il latte:  in chetogenica infatti è sconsigliato assumerlo in quanto viene sottoposto ad un processo industriale che va ad eliminare i grassi lasciando per lo più carboidrati e zuccheri.

C’è chi opta per il latte crudo, occasionalmente ed in quantità ridotte.

Quando è meglio evitare i latticini nella dieta chetogenica?

Essendo alimenti molto gustosi per il palato e molto ricchi di grassi, il rischio dei latticini è quello di esagerare. Se non sai controllarti, sempre meglio pesarli e tenere tracciato il consumo giornaliero tramite applicazioni come Myfitnesspal. Se non si fa attenzione alle quantità che si consuma, è facilissimo mangiarne molto di più di quanto è concesso andando a rallentare o bloccare la perdita di peso.

Oltre hai casi già citati, è ideale limitare o evitare i latticini nella dieta chetogenica se si ha difficoltà a perdere peso o ad entrare in chetosi nutrizionale, se si soffre di problemi gastro-intestinali e della pelle, se si hanno infezioni alle orecchie o sinusiti. I latticini sono infatti pro-infiammatori per la stragrande maggioranza degli essere umani, per questo il loro consumo dovrebbe essere sempre moderato.

Nel percorso Keto Kit troverai un’intera lezione dedicati ai latticini con tutti i miei consigli per gestirli al meglio nel tuo stile di vita keto.


*Fonti: Healthful Pursuit, Dr Gustin, Dietdoctor, Dr Berg

Non sono una nutrizionista ne un medico, divulgo solo informazioni che trovo in blog, video, podcast, libri di esponenti della chetogenica internazionale oltre che la mia personale esperienza.

Quanto riportato in questo articolo non è da considerarsi in alcun modo sostitutivo a terapie mediche o nutrizionali.

L’autrice declina ogni responsabilità per le decisioni assunte autonomamente dal lettore che rimane il solo responsabile dell’utilizzo delle informazioni contenute.

41 commenti su “Si possono mangiare i latticini nella dieta chetogenica?”

    1. ciao Flavia,
      normalmente l’avena non è considerata un’alimento cheto. Quando hai dubbi, leggi l’etichetta e verifica che non ci siano più di 10g/ml su 100ml/g di carboidrati e che sia un prodotto senza glutine e chiaramente senza zucchero aggiunto.

        1. Ciao Laura,
          più che lo yogurt mi preoccupano i fiocchi di avena, dai un occhio alla lista degli alimenti Keto che trovi negli articoli del blog 😉

  1. Buona sera! Pecorino stagionato si può consumare e quale è durata di stagionatura se non tollero lattosio e caseina…grazie mille per la risposta…..

    1. Ciao Lily,
      per la chetogenica può andare, non so se rientri tra i formaggi senza lattosio e senza caseina però.
      Prova a chiedere al venditore, sarà sicuramente più informato 🙂

    1. Il problema del latte non è tanto il lattosio, quanto il contenuto di zuccheri e di antibiotici.
      L’uomo non è fatto per bere latte di altri mammiferi.
      In alternativa al latte vaccino, puoi bere quelli vegetali ketofriendly (no soia ne avena).

    1. Solitamente si consiglia quello intero che ha più grassi. Latte intero no, meglio quello di mandorla o cocco senza zucchero

  2. Ciao, il Fage al cocco 1,5% di grassi si può mangiare? Che proteine potrei abbinare per rendere il pasto keto? Grazie mille ☺️

    1. Ciao Lisa, eviterei ogni yogurt greco che abbia un gusto perchè solitamente significa che ci hanno aggiunto zuccheri e aromi. Meglio il Fage intero con 0,2 0 5% di grassi. Poi lo puoi guarnire tu con alimenti ketofriendly. Se cerchi idee, dai un occhio sul mio Instagram 😉

    1. ciao Emanuele, si esatto. Solitamente la crema del tiramisù keto è fatta con mascarpone, uova ed eritritolo. 😉
      Scegli comunque prodotti di qualità

    1. Ha poco senso considerare questo solo elemento, conta quanti carboidrati mangi in tutta la giornata e soprattutto quali!

  3. E tipo il formaggio vegetale valsoia spalmabile va bene come sostituto del formaggio per chi è intollerante allergico ai latticini?

    1. Ciao Anna,
      ne riso ne soia sono considerati ketofriendly.
      Puoi optare per latte di mandorla o di cocco, senza zuccheri aggiunti.

  4. ciao, posso avere la lista keto di ciò che posso mangiare?
    se è possibile vorrei sapere, anche, se si può mangiare la selvaggina

    1. Ciao Marcello, nel blog del sito trovi un articolo sugli alimenti ketofriendly.
      La carne è tutta okay, purché sia di qualità.

  5. Ciao, non mangio derivati del latte di alcun tipo, mi disgustano fino al voltastomaco, ho visto che parecchie ricette cheto utilizzano yogurt e formaggi, con cosa potrei sostituirli?

    1. Ciao Giordano, è difficile fare sostituzioni pari pari nelle ricette da forno. Dovresti provare con alternative senza latticini, ad esempio derivati del cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *