Ingredienti per 2 porzioni di tiramisù chetogenico
INGREDIENTI PER IL BISCOTTO KETO
15 g burro giallo (meglio se bio, km0 o grassfed )⠀
14 g eritritolo Nu3
15g farina di cocco Nu3
1g lievito per dolci⠀
1 uovo grande
1 espresso freddo⠀
Opzionale: vaniglia pura oppure 2 gocce di aroma alla vaniglia Nu3
INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE
80g di mascarpone⠀
1 uovo grande
1 cucchiaio di eritritolo
Cacao amaro q.b
Procedimento
Fai sciogliere il burro in una tazza/mug di ceramica. A parte unisci gli ingredienti secchi e appena è sciolto anche il burro fuso. Infine aggiungi l’uovo e mescola il tutto velocemente con una forchetta.
Ungi bene la tazza di ceramica precedentemente utilizzata con il burro rimasto e versaci poi l’impasto.
Cuoci in forno microonde per circa 60-90 secondi oppure in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti (fai la prova dello stuzzicadente).
Mentre fai raffreddare la tortina, prepara la crema di mascarpone. Monta l’albume e metti da parte. Frusta il tuorlo con l’eritritolo fino ad ottenere una crema chiara e omogenea. Aggiungi il mascarpone nella planetaria e continua a montare. Aggiungi infine l’albume montato e mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto finchè ottieni una crema omogenea.
Ora che la tortina è raffreddata, tagliala a fette e inizia ad impiattare il tuo tiramisu keto.
metti sul fondo una fettina di torta, bagnala con un po’ di caffè espresso e poi versaci un po’ di crema al mascarpone. Continua così per tutti i piani terminando con la crema al mascarpone. Spolvera con cacao amaro e metti in frigo almeno un’oretta.
** Ogni marca di farina assorbe in maniera diversa. Io ho usato quelle della Nu3 che puoi acquistare su www.nu3.it con lo sconto del 15% usando il codice Mangiacheto15.
Macro per 1 porzione di tiramisù chetogenico
- Carboidrati netti: 3g
- Proteine: 8g
- Grassi: 30g
- Kcal: 320
La chetogenica può essere uno stile di vita e te lo posso insegnare in modo semplice e pratico in Keto PRO!

Ciao volevo chiederti per burro giallo o gee ….si può anche intendere il burro senza lattosio?
Inoltre volevo chiederti ma non si alza il colesterolo con tutto questo burro ? Grazie sin d’ora per la tua risposta .
Ciao!
Quando si parla di burro l’importante è che sia di ottima qualità. Il migliore è quello grassfed o giallo (tipi l’Irish che si trova alla Lidl), mentre il ghi è un prodotto diverso che puoi trovare nei negozi biologici o online.
Puoi usare burro chiarificato o senza lattosio purchè sia di ottima qualità.
Per quanto riguarda la domanda sull’aumento del colesterolo, il discorso è complesso per affrontarlo in un messaggio. Diciamo che il fatto che mangiare tanti grassi faccia alzare il colesterolo è in parte un falso mito, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione.
Anche perché altrimenti tutti noi che seguiamo la chetogenica da tempo avremmo tutti problemi… e ti assicuro che non è così😛